MUSEO DEI MINERALI ELBANI

COLLEZIONE " GENNAI TONIETTI "

3° Piano Palazzo Comunale - Rio Marina

Tel. ++39 0565.962747



Morganite
Questo campione di berillo morganite, nonostante le dimensioni non eccezionali, mostra un cristallo di decisa colorazione rosa e notevole trasparenza. L'esemplare è costituito, insieme alla morganite, da tormalina, quarzo e albite e proviene da Grotta d'Oggi, S. Piero in Campo. All'isola d'Elba sono state rinvenute anche morganiti in cristalli tabulari, dette "rosteriti", in onore di G. Roster.

Tormalina Rosa
Stupendo esemplare di tormalina costituito da cristalli multipli ingrossati all'apice, di colore rosa, con quarzo, ortoclasio e albite, su granito. Questo campione si presenta con individui di colorazione omogenea, mentre spesso le tormaline elbane hanno cristalli decisamente policromi, con colorazione che varia dal rosa, al verde, al nero.

Tormalina, Berillo e Quarzo
Questo esemplare, in dettaglio nella figura, rappresenta un'associazione di minerali tipica per l'isola d'Elba, in particolare di Grotta d'Oggi, S. Piero in Campo. Sono ben visibili un cristallo di tormalina policroma, due quarzi lievemente affumicati e un berillo perfettamente trasparente ed incoloro.

Limonite
Campione di limonite stalattitica con eccezionale lucentezza e iridescenza, che gli conferisce colorazione in tutte le tinte e tonalità. Accanto a questo esemplare sono numerosi altri di questo minerale, ognuno con caratteristiche cromatiche diverse, quali sul blu-viola, quali sul giallo-verde.

Pollucite
Di grande importanza scientifica in quanto è l'unico minerale di cesio conosciuto, la pollucite è stata identificata proprio in un campione proveniente dall'isola d'Elba. Nell'immagine si presenta il dettaglio di un grosso campione, ma nella collezione elbana ci sono anche singoli cristalli di dimensioni notevoli.

Copyright © 2000
Museo Gennai Tonietti®
ALL RIGHTS RESERVED