Antico borgo medievale, arroccato su un colle a ca. 178 metri sul livello del mare, è uno dei paesi più ricchi di storia e di tradizioni di tutta l’isola. Fin dalla preistoria costituì un importante centro minerario. Di particolare rilevanza la piazzetta della Chiesa di Santa Trinita (XI sec.), la fortezza di S. Giacomo, il centro con le sue caratteristiche viuzze, i vecchi lavatoi.

Rio Nell'Elba - Foto Carlo Carletti

Eremo di Santa Caterina - Foto Carlo Carletti

Rio è anche il punto di partenza per numerosi escursioni: visita all’eremo di Santa Caterina sul Monte Serra; la Fortezza del Giogo sul Monte Giove; il castello del Volterraio, dal quale è possibile godere dello splendido panorama sia del versante settentrionale, che di quello meridionale dell’isola. Importanti frazioni: Bagnaia, Nisporto, Nisportino.  

Giorno di mercato: martedì.

MUSEO MINERALI ELBANI ALFEO RICCI – una delle più belle collezioni di minerali presenti sull’isola, ospitata nei suggestivi locali del Passo della Pietà, che presenta ca. 700 campioni provenienti dalle zone minerarie dell’Elba orientale e dei filoni pegmatitici del Monte Capanne

Pirite




® Informatica

Copyright © 2014/2015

ALL RIGHTS RESERVED